barattoli di vetro riciclati come portafoto

Con l’estate stanno ripartendo anche le gite e le vacanze. Se ami scattare o conservare ricordi, ecco il tutorial che Laura di Vivere a Piedi Nudi ha pensato per te.

Basta avere in casa un vaso di vetro (di quelli usati per le conserve) per realizzare un portafoto o un porta-ricordi.

Riciclare i vasi di vetro: i materiali necessari.

materiali per realizzare barattoli di vetro riciclati portafoto

  • Vasi di vetro delle conserve, uno grande e uno piccolo, ben lavati e asciugati
  • Cartoncino colorato
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Matita
  • Forbici
  • Mollettine di legno (lunghe 3,5 cm circa)
  • Filo metallico (io ho usato rame)
  • Colla a caldo glitter
  • Colori smalti acrilici

Procedimento per realizzare il portafoto grande

idee creative con i barattoli di vetro

1. Decora i vasi di vetro

Con la matita, riporta sul cartoncino colorato la forma del tappo dei vasetti. Ritaglia rimanendo all’interno di qualche millimetro, in modo che il cerchio ritagliato sia leggermente più piccolo del tappo del vaso. Col pennello, stendi la colla vinilica sul retro del cartoncino e incollalo al tappo del vaso. Allo stesso modo, rivesti di cartoncino anche la mollettina di legno.

2. Incolla le mollette

Taglia il filo di metallo (puoi farlo con le forbici). La lunghezza da tagliare dipende dalle dimensioni del tuo vaso e dalle dimensioni delle foto che vuoi inserire dentro. Metti una goccia di colla a caldo all’interno della molletta e applica subito un’estremità del filo di metallo. Quando la colla sarà solida, ripiega leggermente l’altra estremità del filo a formare un occhiello. Applica un po’ di colla a caldo nella parte inferiore del tappo, al centro e immergi l’occhiello nella colla. Lascia solidificare bene.

riciclo creativo vasi di vetro in porta-ricordi

3. Inserisci foto e ricordi

Ritaglia le foto delle dimensioni giuste per la larghezza del vaso. Inserisci sul fondo del vaso dei ricordi collegati al momento (fiori secchi, biglietti o sassolini). Con delicatezza, appendi le foto alla molletta, una davanti e una dietro.

4. Ecco fatto!

Procedimento per realizzare il portafoto piccolo

come fare portafoto con un vasetto di vetro

  • Decora il vaso di vetro

Dipingi il tappo del vasetto con lo smalto acrilico e lascia asciugare. Dai due mani, se necessario. Con la matita, riporta sul cartoncino colorato la forma del tappo del vasetto. Ritaglia rimanendo all’interno di qualche millimetro, in modo che il cerchio ritagliato sia leggermente più piccolo del tappo del vaso. Col pennello, stendi la colla vinilica sul retro del cartoncino e incollalo al tappo.

  • Incolla la molletta

Procedi tagliando il filo di metallo e incollandolo alla molletta, come per il vaso grande. Applica un po’ di colla a caldo nella parte superiore esterna del tappo, al centro e inserisci l’estremità del filo con l’occhiello. Lascia solidificare bene.

  • Inserisci foto e ricordi

Inserisci sul fondo del vaso i tuoi oggetti ricordo e ferma la foto che hai scelto con la molletta. Per dare un effetto più divertente, puoi piegare il filo di metallo a zig-zag o a spirale.

Note:

I vasetti possono essere una buona idea anche per esporre collezioni di piccoli oggetti, non solo le foto delle vacanze