Da Salina all’Ecuador, passando per l’India, scopriamo insieme le iniziative che sono state intraprese per un cambio di rotta sull’impatto ambientale. A guidarci in questo viaggio ci sarà Teresa Agovino, Ingegnera Ambientale e Consulente di Turismo Sostenibile.
Impegnata a sostenere le comunità locali, ha da sempre lavorato nella cooperazione internazionale sviluppando progetti in Africa, Sud America e nel Sud-Est. Tra le sue abilità c’è quella di raccontare in maniera chiara la sostenibilità in 60 secondi.
Gli attivisti per il clima sono protetti da un trattato che conferisce loro una serie di possibilità per influire sulle decisioni delle istituzioni. Teresa Agovino ci racconta di più.
In una delle aree più remote della Terra è stata istituita un’innovativa strategia per proteggere le numerose specie animali che la abitano e tutelare i mari.
Teresa Agovino ci guida tra le certificazioni che possono servirci per orientarci verso una moda più etica. Il consiglio più importante? Quello al minuto 1:17.
Oggi, 27 settembre, è la Giornata Mondiale del Turismo, un settore che può diventare più green, seguendo le indicazioni concordate a Glasgow lo scorso anno.
In questa puntata facciamo tappa ad Andhra Pradesh, per scoprire come il cambiamento climatico può avere un effetto persino sui matrimoni.
È stato definito “il documentario che può salvare il pianeta” perché non si limita a narrare, ma dà anche dei consigli pratici su come proteggere la Terra. Stiamo parlando di… Accendi il video per scoprirlo.
Sono state la fonte di ispirazione per Charles Darwin, che poi formulò la teoria della selezione naturale. Oggi le isole Galapagos si trovano a dover risolvere un problema di convivenza tra uomo e natura. Per saperne di più, ascolta la spiegazione di Teresa Agovino.
Non è “solo” uno dei posti più belli d’Italia, non è solo Patrimonio Unesco, Salina è anche un’isola pilota per la transizione energetica. Una mobilitazione che si è resa necessaria perché… Ce lo spiega Teresa Agovino.
Vuoi trovare l’offerta giusta?
Ti richiamiamo noi.