Con la delibera 111/2021/R/COM l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha recepito la Legge di conversione 21/2021 del D.L. Mille proroghe prorogando al 31 dicembre 2021 le agevolazioni tariffarie previste dalla delibera 252/2017/R/COM (integrata secondo Delibera 517/17/R/com e modificata secondo Delibera 608/17/R/com, Delibera 81/2018/R/com, Delibera 587/2018/R/com, Delibera 54/2020/R/com, Delibera 429/2020/R/com e 11/2021/R/com) per i clienti:
Allegato 1: elenco dei comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016
Allegato 2: elenco dei comuni colpiti dal sisma del 26 ottobre 2016
Allegato 2bis: elenco dei comuni colpiti dal sisma del 18 gennaio
COME RICHIEDERE L’AGEVOLAZIONE
I clienti beneficiari non automatici delle agevolazioni possono richiedere le stesse restituendo
la presentazione dell’istanza corredata dai seguenti documenti entro il 30 giugno 2021:
Nel caso in cui l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata, tutti i clienti che staranno usufruendo di agevolazione non automatica ne dovranno dare comunicazione ad Alleanza luce & gas S.p.A. entro 30 giorni in quanto il diritto all’agevolazione decade.
Modulo da scaricare per autodichiarazione per forniture relative ad abitazioni di residenza
Modulo da scaricare per autodichiarazione per terremoto ischia
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE
Le agevolazioni della Del. 252/2017/R/com s.s.m.i.:
PORTABILITA’ DELLE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE
Il cliente che alla data del sisma fosse residente in un immobile dichiarato inagibile a causa di tali eventi, può richiedere le agevolazioni anche per la fornitura dove abbia trasferito la residenza o il domicilio, in qualsiasi comune d’Italia essa sia stabilita.
Se il suddetto trasferimento è avvenuto in SAE o MAPRE le agevolazioni sono applicate automaticamente.
Se invece il trasferimento non è avvenuto in SAE o MAPRE, ma in altro immobile, MAP, camper o roulotte occorre presentare:
FATTURAZIONE
Alleanza luce & gas S.p.A. provvederà ad emettere un’unica fattura che tenga conto delle agevolazioni previste e degli importi eventualmente già pagati.
La fatturazione delle forniture colpite dal sisma verrà ripresa secondo i termini e i criteri stabiliti dalla Delibera ARERA n. 252/2017 e s.s.m.i.
La ripresa della fatturazione, tramite emissione di una fattura unica, sarà effettuata entro il 31 dicembre 2021.
È facoltà del Cliente richiedere l’anticipazione della fattura unica, inviando una specifica richiesta scritta.
RATEIZZAZIONE
La fattura sarà rateizzata come definito dalla Delibera 252/2017/R/com s.s.m.i. a meno che il cliente, previa apposita richiesta scritta o comunque documentabile, non preferisca provvedere al pagamento senza rateizzazione.
Il piano di rateizzazione sarà comunicato al cliente contestualmente alla fattura unica e decorrerà dalla data di emissione della medesima. La fattura unica sarà rateizzata:
Il cliente potrà richiedere di effettuare il pagamento della fattura unica in maniera non rateizzata.
Modulo richiesta anticipazione fattura o rinuncia rateizzazione
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile chiamare il call center di Accendi luce & gas al numero verde 800-208468.