Tutti consumiamo energia. Ecco perché per noi, l’energia verde certificata è la risposta consapevole alla sostenibilità ambientale, nel rispetto delle risorse naturali che abbiamo a disposizione.
Accendi ha fatto una scelta netta: vendere a tutti solo energia proveniente da impianti di produzione che utilizzano fonti rinnovabili, elettricità e biometano da sole, vento e biogas, e acquistare certificati VERs (Voluntary Emission Reductions) per compensare le emissioni di CO2 derivanti dal consumo di gas che ti forniremo.
Tutti i contratti di fornitura Accendi sono ora finalmente 100% Energia Verde Certificata.
Un piccolo contributo in cui ci stiamo impegnando insieme, che si traduce in un grande risparmio per l’ambiente.
Un altro passo avanti che possiamo fare insieme è eliminare la carta non necessaria. Scegli di ricevere la bolletta solo via e-mail e fai un gesto d’amore per l’ambiente, riducendo il consumo di carta e la CO2 prodotta per il trasporto.
Grazie alla svolta Energia 100% Verde Certificata i vantaggi per te e per l’ambiente sono davvero concreti e tangibili.
Insieme stiamo facendo la scelta giusta.
Impianto di valorizzazione del biogas di discarica.
Quantità certificata dal RINA: 518.075 tonnellate di CO2.
I rifiuti urbani conferiti in discarica possono essere valorizzati e trasformati per produrre energia elettrica/termica.
Asja, uno dei principali attori nel mercato internazionale della produzione di energia elettrica dal gas generato nelle discariche di rifiuti solidi urbani (RSU), grazie all’impiego di nuove tecnologie e know-how sul territorio di Genova ha realizzato un impianto di valorizzazione energetica del biogas prodotto dalla fase metanigena dei rifiuti conferiti in discarica.
Il biogas viene aspirato dal corpo della discarica, che quindi risulta essere in depressione, viene convogliato, attraverso una rete di tubazioni, a diversi cogeneratori che sono in grado di produrre energia elettrica e calore.
Nel corso degli anni, con il rafforzamento della raccolta differenziata, l’impianto di Genova è stato modernizzato ed ora utilizza la FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani) e gli scarti/sottoprodotti derivanti da filiera agricola e agroindustriale per la produzione di biometano, combustibile pulito per produrre energia elettrica, per il riscaldamento o per l’autotrazione, e compost, un fertilizzante naturale per i terreni agricoli alternativo ai fertilizzanti chimici.
Noi di Accendi luce & gas siamo in prima linea per creare un mondo migliore, con un’energia più pulita e sostenibile. Ecco perché vi invitiamo ad abbracciare la nostra sfida e risparmiare insieme sempre più CO2.
Scegliendo il Gas Verde, scegli un gas naturale 100% CO2 free che utilizza la Certificazione di Crediti di Carbonio, rilasciata da CARBONSINK.
Per la generazione di tali crediti, relativamente alla vendita del gas naturale 100% CO2 free, ALG ha scelto di sostenere i progetti SDG (Sustainable Development Goals) Süleoğlu Wind Power Plant Project, Vishnuprayag Hydroelectric Project, Hydroelectric Project in Himachal Pradesh e Wind Based Power Generation
Il progetto del parco eolico nel Distretto di Süleoğlu permette di produrre energia elettrica per la rete nazionale, sostituendo così le emissioni di gas a effetto serra generate dall’estrazione, lavorazione, trasporto e combustione di combustibili fossili. Oltre a mitigare i cambiamenti climatici, rappresenta una grande opportunità per la nazione: nuovi posti di lavoro per le comunità locali e sempre più ampia diffusione della tecnologia eolica a livello locale e nazionale. Così ci sarà una migliore sicurezza energetica e uno sviluppo più rapido del settore delle energie rinnovabili.
Vishnuprayag Hydroelectric Project sovvenziona la centrale idroelettrica in India ai piedi dell’Himalaya, sfruttando le acque del fiume Alaknanda per generare elettricità a basso costo e senza emissioni di CO2. Non utilizzando il carbone come energia fossile si evitano 1,2 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno. Vishnuprayag contrasta il cambiamento climatico che potrebbe influire drasticamente sull’ecosistema dell’Himalaya e ha migliorato le condizioni di vita delle comunità circostanti con numerosi programmi sociali.
Hydroelectric Project in Kinnaur District in Himachal Pradesh prevede la realizzazione di una centrale idroelettrica ad acqua fluente per garantire alle comunità locali energia rinnovabile e sostenibile, riducendo le emissioni di gas serra grazie a tecnologie sicure e sostenibili. Oltre a contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, il progetto ha un impatto sociale molto positivo sulla popolazione, creando opportunità di lavoro e consentendo la costruzione di infrastrutture indispensabili quali ospedali, strade e scuole.
Wind Based Power Generation consente di generare elettricità sfruttando l’energia eolica, riducendo concretamente le emissioni di gas serra e contribuendo a mitigare il cambiamento climatico. Questo progetto consente inoltre di migliorare sensibilmente il benessere delle comunità locali, dando vita a nuove opportunità di lavoro durante le fasi di costruzione e di esercizio, e migliorando le infrastrutture utili allo sviluppo economico e sociale della regione.
Visita il frutteto di Accendi luce & gas.
Il frutteto assorbe in un anno oltre 40.500 Kg di CO2
In questo frutteto vengono coltivati 600 Alberi Bio
Il progetto Maputo Clean Cookstoves rappresenta un grande miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali. Prevede infatti la distribuzione di 5000 stufe a carbone ad alta capacità (mod. Envirofit CH-2200) alle famiglie dei sobborghi di Maputo. Permetteranno di abbassare le emissioni di monossido di carbonio, tutelando così la salute delle persone. Inoltre, grazie a una diminuzione del 70% sul consumo di carbone utilizzato per cucinare, garantiranno a ogni famiglia un risparmio di 190$ all’anno.
Noi di Accendi luce & gas siamo in prima linea per creare un mondo migliore, con un’energia più pulita e sostenibile. Ecco perché vi invitiamo ad abbracciare la nostra sfida e risparmiare insieme sempre più CO2.
Vuoi trovare l’offerta giusta?
Ti richiamiamo noi.