Cartoni animati green

I Cartoni animati tra ecologia e lotta all’inquinamento

I cartoni animati non sono solo un mezzo di intrattenimento, ma sono anche un modo per educare i bambini ad avere a cuore l’ambiente. Il tema della sostenibilità è sempre più sentito dalle nuove generazioni e, a fronte di questo interesse, stanno prendendo vita nuove iniziative che possano sensibilizzare anche i più piccoli.

Da questo proposito, per esempio, è nato Eco-Animation, promosso dal programma Life, che sostiene le iniziative europee a tutela dell’ambiente.

Il progetto ha realizzato “My friend Boo”, un cartone animato in cui i tre protagonisti, attraverso mirabolanti avventure, insegnano cos’è l’inquinamento o perché l’acqua sia una risorsa così preziosa.

Film d’animazione e ambiente: i titoli da non perdere

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una produzione più consistente di cartoni e film d’animazione a tema ambientale. Ecco i titoli da non perdere:

La volpe e la bambina

In questo lungometraggio i bambini possono apprendere l’importanza di rispettare gli animali, soprattutto quelli selvatici, che hanno il diritto di vivere nel loro habitat naturale.

Loraz – Il guardiano della foresta

In questa pellicola i piccoli spettatori si trovano catapultati in un mondo in cui la natura non esiste più. Spetterà al protagonista andarne alla ricerca, per recuperare la vegetazione perduta.

C’era una volta la terra

Una serie che vede protagonisti un maestro e i suoi alunni. Ogni episodio diventa una lezione divertente in cui si affrontano i temi legati all’inquinamento dell’atmosfera, al riscaldamento globale, al riciclo.

Documentari per bambini sull’ambiente e l’ecologia

Tra i documentari, invece, che mettono al centro l’ecologia e la cura per il nostro Pianeta, troviamo:

Chimpanzee

Un documentario prodotto da Disneynature che racconta la storia di Oscar, un piccolo scimpanzè abbandonato e preso in custodia da un suo simile. Amore e attenzione per il prossimo sono i temi centrali di questa pellicola.

2040 – Salviamo il Pianeta

Quale sarà il futuro della Terra? Partendo da questo quesito, il regista australiano Damon Gameau immagina diverse ipotesi arrivando alla conclusione che, l’unica soluzione possibile, è che ognuno di noi svolga la propria parte per salvare il Pianeta.

Una vita sul nostro ambiente

Tema centrale di questo documentario è il cambiamento climatico e David Attenborough, esperto scientifico, racconta e analizza nel dettaglio che cosa sta succedendo alla Terra, partendo dall’impatto che l’uomo ha avuto sulla natura e sulle soluzioni ancora attuabili per correre ai ripari.

I am Greta – Una forza della natura

Il documentario, presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2020, racconta la vita dell’attivista Greta Thunberg e di come, partendo da uno sciopero, ha dato vita a un movimento di portata mondiale diventando un esempio nel contrastare l’emergenza climatica in corso.