FINGER FOOD DI ZUCCA: 3 IDEE DI RICETTE ANTI SPRECO
Ecco 3 idee di finger food a base di zucca con un’anima antispreco: la ricetta per un aperitivo invernale, veloce, gustoso e furbo.
Della zucca non si butta via nulla e infatti Anna, dell’Ennesimo Blog di Cucina, da una sola riesce a ricavarne 3 ricette da finger food.
Con la polpa si prepara una vellutata, con le bucce delle chips e con i semi uno snack leggero.
E tutto in poco tempo.
FINGER FOOD DI ZUCCA
Difficoltà: facile
Tempo: 10 + 45 minuti
Dosi: 4 persone
Ingredienti (4 finger food)
- 1 kg di zucca butternut
- 50 ml di yogurt greco
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- uno spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2/3 bicchieri di brodo di verdura
- un mazzetto di erbe aromatiche
- 1 cucchiaio di spezie a piacere
- olio di semi qb
- sale e pepe qb
Preparazione dei Finger Food di Zucca
- Per prima cosa lava la zucca e sbucciala usando una mandolina e ricavando dei listelli. Sbollentali per qualche minuto, asciugali e passali in poco olio di semi. Disponili su un foglio di carta da forno e tienili da parte.
- Dividi in 2 la zucca rimasta e asporta i semi con un cucchiaio, mettili a bagno 10 minuti per asportare con più facilità i filamenti rimasti.
- Nel frattempo, dalla polpa, ricava dei bocconcini e disponili al centro di una teglia coperta di carta da forno, spolverando con la curcuma, aggiungendo l’aglio a lamelle e irrorando con metà dell’olio evo.
- Aggiusta di sale e di pepe e inforna a 180° per 45 minuti, fino a farla diventare leggermente abbrustolita e darle un aspetto asciutto e tostato.
- Torna dai semi, asciugali bene con un canovaccio, passali in poco olio di semi e spolverali di spezie. Aggiungili accanto alla polpa in forno dopo 15 minuti. I semi dovranno essere dorati e croccanti e puoi cuocerli anche a parte, in padella, controllando meglio la cottura su tutti i lati.
- A 15 minuti dalla fine, aggiungi anche le bucce e termina la cottura. In alternativa puoi friggerle in olio di semi mentre attendi la cottura della polpa per renderle ancora più crunchy.
- Una volta cotta, frulla con l’olio evo rimasto il brodo (da dosare per ottenere la consistenza desiderata) e versala nelle ciotoline.
- Servi con qualche goccia di yogurt greco, erbe aromatiche e le bucce che daranno alla crema di zucca una parte croccante e masticabile. A parte, servi i semi speziati, da mangiare come le ciliegie: uno tira l’altro.
Leggi anche: