Decreto Legislativo 231/01 e whistleblowing

Per una comunicazione aperta e trasparente

 

Decreto Legislativo 231/01.
La responsabilità delle aziende.

Il decreto legislativo 231 del 2001 prevede che aziende ed enti possono essere chiamati a rispondere anche economicamente per alcuni reati commessi nel proprio interesse o vantaggio dai propri amministratori o dipendenti. La responsabilità diretta delle aziende e degli enti si aggiunge alla responsabilità penale, da sempre esistita, delle persone fisiche che commettono materialmente il reato.


Il Whistleblowing.
La tutela di chi segnala reati.

Alleanza luce & gas ha provveduto a istituire un canale di segnalazione interno per la trasmissione delle segnalazioni che garantisca la tutela della riservatezza ai sensi del decreto legislativo 231/01 e ha provveduto ad adottare un’apposita Procedura Whistleblowing e a individuare il Gestore a cui le segnalazioni debbano pervenire tramite il canale interno attivato.


Come effettuare le segnalazioni.

Eventuali segnalazioni possano essere inviate sulla piattaforma: https://whistleblowing.alleanzalucegas.it/

Qui invece disponibile la procedura di segnalazione Whistleblowing.

Alleanza luce & gas ha altresì previsto il divieto di atti di ritorsione o discriminatori nei confronti di coloro che effettuano eventuali segnalazioni circostanziate di condotte costituenti reato o illeciti, nonché di violazioni relative al Codice Etico o al Modello di Organizzazione e Gestione dell’ente ed ha integrato il Sistema Disciplinare 231 introducendo specifiche sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante o di chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelino infondate.

 

 

 

 

Vuoi trovare l’offerta giusta?
Ti richiamiamo noi.

Lasciaci un tuo recapito e l’orario che preferisci. Ti richiamiamo noi dalla nostra sede di Bologna.
RICHIESTA RICEVUTA!
Un nostro consulente energetico ti richiamerà appena possibile.
* Ai sensi del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation) inserendo il mio numero di telefono autorizzo Alleanza Luce&gas S.p.a. a contattarmi per finalità di comunicazione commerciale di cui al punto 2.1, lett. b dell’Informativa sulla privacy.
telephoneVuoi trovare l’offerta giusta?Ti richiamiamo noi.