Livelli di qualità commerciale

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), ai sensi del Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV) di cui all’Allegato A alla deliberazione 21 luglio 2016, 413/2016/R/com s.s.m.i., stabilisce standard specifici e generali di qualità commerciale che le società di vendita sono tenute a rispettare.

 


Standard specifici di qualità commerciale:

tempo massimo di gestione dei reclami scritti ed eventuali errori di fatturazione, definito in giorni solari.

 

Il mancato rispetto degli standard specifici di qualità commerciale comporta la corresponsione ai clienti finali di un indennizzo automatico. L’indennizzo automatico di base è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:

  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

 

La corresponsione dell’indennizzo automatico non esclude la possibilità per i clienti di richiedere nelle opportune sedi il risarcimento dell’eventuale danno ulteriore subito.

 

Standard generali di qualità commerciale:

percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro un tempo massimo di giorni solari.


 

Per tutti i dettagli relativi agli standard di qualità commerciale e per conoscere i risultati conseguiti da Alleanza luce&gas S.p.a. è possibile visionare i seguenti allegati:

 

cerca

SERVE AIUTO?

Chiamaci al numero verde

800-208468

Il numero è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21, il sabato dalle 8 alle 18.

Vuoi trovare l’offerta giusta?
Ti richiamiamo noi.

Lasciaci un tuo recapito e l’orario che preferisci. Ti richiamiamo noi dalla nostra sede di Bologna.
RICHIESTA RICEVUTA!
Un nostro consulente energetico ti richiamerà appena possibile.
* Ai sensi del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation) inserendo il mio numero di telefono autorizzo Alleanza Luce&gas S.p.a. a contattarmi per finalità di comunicazione commerciale di cui al punto 2.1, lett. b dell’Informativa sulla privacy.
telephoneVuoi trovare l’offerta giusta?Ti richiamiamo noi.