Emergenza alluvione Emilia Romagna Marche e Toscana

A seguito degli eventi meteorologici di maggio 2023 in Emilia RomagnaMarche e Toscana, l’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) con le delibere 216/2023/R/com e 267/2023/R/com, in ottemperanza a quanto previsto dal Governo con il DL 61/2023 che prevede interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza, dispone per le forniture attive alla data del 1 maggio 2023 nei comuni indicati nell’allegato 1 al DL 61/2023:

  • la sospensione dei termini di pagamento delle bollette con scadenza a partire dal 1° maggio 2023 fino al 31 agosto 2023 (comprese le fatture relative ai corrispettivi previsti per nuovo allaccio, attivazione, disattivazione, voltura e subentro);
  • la sospensione delle azioni di sospensione della fornitura per morosità nel periodo dal 1° maggio al 31 agosto. La sospensione si applica anche in caso di morosità maturata prima del 1° maggio 2023.

Qualora tu preferisca ridurre la tua spesa futura, potrai sempre pagare fin da subito le bollette sospese. Allo scadere dei termini sopra riportati, infatti dovrai corrispondere tutti gli importi delle fatture eventualmente non pagate.

Per le fatture non pagate, al termine del periodo di sospensione dei pagamenti, ovvero a partire dal 1 settembre 2023, l’Autorità prevede che venga effettuata una rateizzazione automatica in 12 mesi senza interessi.

Le singole rate saranno di importo costante non inferiore a 20 euro e seguiranno la periodicità della fatturazione.

La rateizzazione non è prevista se l’importo complessivo da rateizzare è inferiore a 50 euro.

Potrai sempre scegliere di rinunciare alla rateizzazione.

Nel caso in cui tu sia il titolare delle utenze interessate dai provvedimenti e vuoi comunicare un diverso indirizzo ai fini del recapito delle bollette e delle comunicazioni inerenti alla presente tematica potrai farlo:

  • telefonando al servizio clienti al numero 800 208 468
  • inviando una mail a servizioclienti@accendilucegas.it

 

PROROGA DELLA SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI

La delibera 390/2023/R/COM proroga le agevolazioni sopra riportate fino al 31 ottobre 2023, per i soli clienti con forniture attive al 1 maggio 2023 nei comuni sopra indicati che avanzino espressa richiesta, corredata dai seguenti documenti:

  1. dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00, attestante che l’utenza o fornitura è asservita ad una abitazione e/o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023;
  2. elementi identificativi del contratto, ivi inclusa la tipologia del contratto medesimo, rispettivamente se di fornitura di energia elettrica o di gas naturale, relativo all’utenza o fornitura asservita all’abitazione e/o sede di cui alla precedente lettera a).

La richiesta dovrà essere inviata ad Alleanza luce & gas entro il 31 agosto 2023 o comunque entro la data di conclusione del periodo di sospensione tramite:

  • e-mail: servizioclienti@accendilucegas.it
  • fax: 051.6376199
  • posta: Alleanza Luce & Gas S.p.A., Uffici: Via dei Trattati Comunitari Europei 1957-2007 n. 13 – Bologna (BO) 40127

 

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

Con la delibera 565/2023/R/com, Arera ha introdotto agevolazioni tariffarie a favore delle forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data dell’1 maggio 2023 nei Comuni ovvero frazioni di Comuni di cui all’Allegato 1 al decreto-legge 61/23, asservite ad abitazioni o sedi che siano risultate compromesse nella loro integrità funzionale, sulla base dei criteri definiti dal Commissario straordinario di cui all’articolo 20- ter del medesimo decreto, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023.

Tali agevolazioni saranno riconosciute dalla data del 1° maggio 2023 e con riferimento alle fatture emesse o da emettere riferite ai consumi di energia elettrica e gas di competenza dei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023, solo a seguito di espressa richiesta da parte del cliente, corredata dai seguenti documenti:

  1. in caso di utenze e/o forniture domestiche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del testo unico di cui al d.P.R. 445/00, attestante che l’utenza o fornitura è asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
  2. gli elementi identificativi della fornitura/utenza asservita all’abitazione e/o sede di cui alla precedente lettera a)

A tal fine puoi utilizzare il modulo che trovi qui.

La richiesta compilata e corredata da un documento di identità in corso di validità dovrà essere inviata ad Alleanza luce & gas tramite:

  • e-mail: servizioclienti@accendilucegas.it
  • fax: 051.6376199
  • posta: Alleanza Luce & Gas S.p.A., Uffici: Via dei Trattati Comunitari Europei 1957-2007 n. 13 – Bologna (BO) 40127

 

Vuoi trovare l’offerta giusta?
Ti richiamiamo noi.

Lasciaci un tuo recapito e l’orario che preferisci. Ti richiamiamo noi dalla nostra sede di Bologna.
RICHIESTA RICEVUTA!
Un nostro consulente energetico ti richiamerà appena possibile.
* Ai sensi del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation) inserendo il mio numero di telefono autorizzo Alleanza Luce&gas S.p.a. a contattarmi per finalità di comunicazione commerciale di cui al punto 2.1, lett. b dell’Informativa sulla privacy.
telephoneVuoi trovare l’offerta giusta?Ti richiamiamo noi.