La Giornata Mondiale della Terra, istituita dalle Nazioni Unite il 22 aprile, è l’occasione per celebrare ogni anno la consapevolezza e la tutela del nostro prezioso pianeta.

In questa 54ª edizione, il tema “Planet vs Plastic” pone l’attenzione sull’urgente necessità di limitare l’uso della plastica nella vita quotidiana, per contrastare l’inquinamento che genera nell’ambiente, chiedendone una riduzione del 60% entro il 2040.

Un obiettivo sicuramente ambizioso, ma raggiungibile grazie all’impegno collettivo e a politiche istituzionali mirate a un cambiamento culturale e alle nostre abitudini di consumo.

Planet vs Plastic: costruire un futuro senza plastica per le prossime generazioni

Negli ultimi dieci anni è stata prodotta più plastica che in tutto il XX secolo, e l’industria prevede di crescere in modo esponenziale nel prossimo futuro, secondo quanto riportato dal movimento internazionale EarthDay.org.

Come ricorda l’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche, le plastiche rappresentano una minaccia grave per la salute umana altrettanto allarmante quanto il cambiamento climatico. I materiali plastici, degradandosi in  , rilasciano sostanze chimiche tossiche nelle nostre fonti alimentari e idriche e circolano attraverso l’aria che respiriamo.

Ecco perché il tema di quest’anno per la Giornata Mondiale della Terra – “Plastic vs Planet” si pone un obiettivo che invita tutti a una riflessione. Per raggiungere la riduzione del 60% di plastica entro il 2040 serve uno sforzo collettivo che vada nella direzione di:

  1. promuovere una diffusa consapevolezza pubblica dei danni causati dalla plastica alla salute umana, animale e a tutta la biodiversità e chiedere la conduzione di ulteriori ricerche sulle sue implicazioni per la salute, compresa la divulgazione di tutte le informazioni riguardanti i suoi effetti al pubblico;
  2. eliminare rapidamente tutte le plastiche monouso entro il 2030 e raggiungere questo impegno nel Trattato delle Nazioni Unite sull’inquinamento da plastica nel 2024;
  3. esigere politiche che pongano fine al proliferare del fast fashion e alla quantità di plastica che produce e utilizza questo settore;
  4. investire in tecnologie e materiali innovativi per costruire un mondo senza plastica.

Plastic Free

Plastic Free Onlus in azione in tutta Italia

In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2024, Plastic Free Onlus sta già organizzando eventi in oltre 200 località italiane nel weekend del 20-21 aprile.

L’associazione, attiva dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica, interverrà anche quest’anno con iniziative concrete.

«Saremo sulle spiagge, lungo gli argini dei fiumi, nei parchi e nelle aree pubbliche di oltre 200 Comuni italiani per sensibilizzare sull’inquinamento da plastica che rappresenta un pericolo non solo per l’ambiente ma anche per la nostra stessa sopravvivenza sul Pianeta – conferma Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus -.  Lo faremo, come siamo abituati, con la massima concretezza, rimuovendo materiali plastici, rifiuti e ingombranti che deturpano e intossicano il nostro splendido Paese».

Con oltre 1000 referenti e 250 mila volontari attivi nella pulizia ambientale, Plastic Free Onlus ha raggiunto in questi 5 anni risultati straordinari nel contrastare l’inquinamento da plastica. Lo scorso anno, per esempio, in un solo weekend l’Italia è stata liberata da 231.387 chilogrammi di plastica e rifiuti dispersi nell’ambiente

Treedom, per quest’anno partner di Plastic Free Onlus – con cui anche Accendi luce & gas ha collaborato creando la foresta Accendi di alberi in Camerun, piantumata e curata da contadini locali, coordinati da una ONG -, supporta l’iniziativa con la piantumazione dell’Albero della Tartaruga, simbolo di biodiversità e protezione ambientale. Attraverso questa collaborazione, le due realtà si uniscono per promuovere la tutela del nostro pianeta e sensibilizzare la comunità globale sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica.

Segui gli aggiornamenti sul sito www.plasticfreeonlus.it per conoscere e partecipare a tutti gli appuntamenti in programma.