Indagine di italiani.coop sui consumi energetici degli italiani

Quali sono le abitudini degli italiani in materia di consumo energetico e fornitori? A svelarcelo è un’indagine svolta da italiani.coop per Alleanza luce & gas e Nova Aeg. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Risparmiatori d’energia

La prima notizia di cui andare fieri è che siamo un popolo attento e rispettoso dell’ambiente quando si tratta di consumi energetici casalinghi: 4 italiani su 10 sono convinti che prestare attenzione al consumo di acqua, luce e gas sia uno dei modi migliori per preservare l’ambiente, preceduto solo dal fare la raccolta differenziata.

Inoltre:

  • 8 intervistati su 10 dichiarano di spegnere le luci se non sono in una stanza;
  • 7 su 10 chiudono il rubinetto mentre si lavano i denti o si insaponano;
  • oltre la metà ha assunto abitudini virtuose come utilizzare lavatrice e lavastoviglie solo a carico pieno, chiudere le finestre se il riscaldamento o il condizionatore sono accesi, usare la luce solare invece di quella elettrica quando possibile.

Un’attitudine anti-spreco che si conferma anche nell’uso degli elettrodomestici: nella maggior parte dei casi si cambiano solo quando ormai non vanno più, e lo si fa tenendo bene in considerazione le classi energetiche di consumo del nuovo acquisto.

Solo l’indispensabile

Quasi 9 italiani su 10 hanno sentito parlare del superbonus del 110%, ma solo la metà pensa di usufruirne.

Interrogati su quale sia l’elettrodomestico di cui non potrebbero proprio fare a meno, la prima scelta è la lavatrice, frigorifero al secondo posto e TV al terzo.

La televisione è però l’apparecchio che la maggior parte conta di cambiare nel 2021.

Energia green? Sì!

Siamo molto felici di constatare che le nuove aziende fornitrici di energia come la “nostra” Alleanza luce & gas sono viste con favore dagli italiani, sempre in cerca di occasioni di risparmio ma anche di una nuova sostenibilità. 1 su 3 ha affermato che sarebbe addirittura disposto a pagare di più pur di sapere che la propria energia deriva da fonti completamente rinnovabili.

Auto elettrica sì o no? Magari!

Il Paese guarda al futuro della mobilità puntando sull’auto elettrica, ma quelle ibride rimangono per la maggioranza un sogno troppo costoso, chiuso nel cassetto.

Solo il 6% degli intervistati afferma di possedere un’auto elettrica, ben il 25% pensa di acquistarla ma la maggioranza (il 42%), pur desiderandola, non può permettersela. Un trend che presidiamo grazie alla partecipazione della nostra company con Enerhub, società di e-mobility che sogna, come noi, un mondo sostenibile.

Il rapporto con i fornitori energetici.

Probabilmente non ti stupirà scoprire che il risparmio resta la priorità degli italiani.

Ma i soldi non sono tutto: anche la trasparenza delle informazioni e delle condizioni contrattuali conta, mentre cresce l’attenzione all’ambiente, alle fonti energetiche rinnovabili e, in generale, a non sprecare l’energia.

Nella scelta del proprio gestore energetico, circa 1 intervistato su 2 afferma di avere lo stesso da più di cinque anni e chi ha cambiato lo ha fatto, nella maggioranza dei casi, per risparmiare. Anche in vista della liberalizzazione del mercato energetico, attesa per il primo gennaio 2023, la maggioranza crede che probabilmente preferirebbe rimanere con l’attuale gestore. Insomma, c’è un legame di fiducia, confermato anche dal fatto che per risolvere problemi o dubbi 1 italiano su 3 ha contattato il servizio di assistenza del proprio gestore.

I call center che invece chiamano per proporre il cambio di gestione sembrano perlopiù indisporre le persone. 9 italiani su 10 affermano di essere stati contattati almeno una volta al mese (il 39% addirittura una volta a settimana) e i sentimenti più ricorrenti sono fastidio (57%), eccessiva insistenza dell’operatore (57%) e sospetto (53%). Insomma, agli italiani piace il proprio gestore e i risultati di questa ricerca ci confermano che una delle nostre scelte aziendali è giusta: il nostro obiettivo è starti vicino, senza pressare, per questo non ci affidiamo a call center esterniper offrire i nostri prodotti e non ti disturbiamo telefonicamente se non sei tu a chiederci di farlo per avere maggiori informazioni.

Oggi più che mai, con il rincaro dei prezzi energetici, è essenziale verificare tutti i costi in bolletta, controllare i dati in fattura, saper valutare la scelta tra prezzo variabile o fisso e avvalersi di un interlocutore serio e credibile. È un’operazione di servizio, convenienza e trasparenza che, come azienda di proprietà dei soci Coop, mettiamo a disposizione di tutti gli utenti.

Antonio Cerulli, presidente di Alleanza luce & gas.