carta e cartone differenziata

Se oggi abbiamo consolidato l’abitudine a differenziare carta e cartone è anche merito di COMIECO. Nato nel 1985, questo consorziolavora conaziende e amministrazioni locali per il riciclo ecologico e al contempo cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle infinite vite degli imballaggi a base cellulosica.

Chi meglio di COMIECO allora può delinearci la situazione nazionale?

Come se la cavano gli Italiani con il riciclo della carta rispetto agli altri Paesi?

L’Italia è ai primi posti in Europa per riciclo di carta e cartone. Nel 2019 complessivamente sono state raccolte in maniera differenziata 3,5 milioni di tonnellate di materiali cellulosici e 8 imballaggi su 10 sono stati avviati a riciclo. Abbiamo già ampiamente superato gli obiettivi di riciclo fissati dall’Unione Europea al 2025 (raggiungimento del 75%) e siamo in linea con quello dell’85% previsto al 2030.

È sempre stata così alta la sensibilità ambientale o avete registrato un aumento negli ultimi anni?

La raccolta differenziata è cresciuta e si è sviluppata negli anni. Basti pensare che nel 1998 si raccoglieva appena 1 milione di tonnellate di carta e cartone l’anno, mentre oggi i volumi sono triplicati. Una crescita che ha reso il nostro Paese, tradizionalmente povero di materie prime, esportatore netto di macero (che fino al 2004 veniva invece importato dall’estero). Possiamo quindi dire che grazie allo sviluppo delle raccolte urbane di carta e cartone in Italia, le città sono diventate le nostre foreste urbane. Il percorso è stato lungo e complesso ma la buona notizia è che ormai la raccolta differenziata è un’abitudine consolidata in tutto il Paese.

Quali sono gli errori più comuni che facciamo?

Gli scontrini spesso vengono conferiti nella raccolta differenziata della carta ma è un errore perché sono fatti di carta termica, che crea problemi al riciclo. Stesso discorso vale per i fazzoletti di carta che sono anti-spappolo. Un altro errore “comune” riguarda il sacchetto di plastica usato per portare la carta al contenitore della raccolta differenziata: non vanno gettati insieme.

Ci date 3 consigli base per una raccolta perfetta della carta e del cartone?

La prima regola da seguire è: la carta va con la carta ovvero nel contenitore dedicato bisogna conferire solo carta e cartone. Ma non lasciatevi ingannare dai nomi, non tutto ciò che si chiama “carta” può essere gettato nel contenitore per i materiali cellulosici: no – ad esempio – alla carta oleata o alla stagnola. Prima di avviare a riciclo scatole e scatoloni è bene ricordare di togliere scotch e punti metallici.

Come se la cavano con il riciclo gli Elio e le Storie Tese?

Elio e le Storie Tese hanno ideato per Comieco la canzone “Vecchio Cartone” con l’obiettivo di raccontare in maniera ironica e divertente le regole per riciclare correttamente carta e cartone e fare chiarezza su cosa va nella differenziata e cosa no. Il brano ha portato all’attenzione di tutti in maniera chiara e diretta che per fare la raccolta non serve particolare impegno ma attenersi a poche semplici regole. Ammesso che riscontrassero delle criticità nel farla, credo che con “Vecchio Cartone” anche loro le abbiano superate tutte.

Guarda il video

Come fare la raccolta differenziata carta e cartone: le regole di COMIECO.

  1. Ogni rifiuto al suo posto! Carta e cartone da riciclare vanno depositati all’interno degli appositi contenitori.
  2. Si chiama “carta”, va bene? Non sempre! Materiali come la carta oleata, ad esempio, non vanno con la carta. Così come la carta stagnola…
  3. E il sacchetto in cui tengo la carta da buttare? Se è di plastica, non va con la carta!
  4. Solo carta e cartone puliti. Gli imballaggi con residui di cibo, o sostanze chimiche/velenose, non vanno con carta e cartone.
  5. I fazzoletti di carta? Nemmeno loro vanno con la carta perché, anche se puliti, sono anti spappolo e difficili da trattare.
  6. Diventa rompiscatole! Scatole e scatoloni vanno appiattiti e compressi per ridurne il volume.
  7. E gli scontrini? Non vanno gettati con la carta perché sono fatti con carte termiche che generano problemi nel riciclo.
  8. Niente scotch! Tutti i pacchi o gli scatoloni vanno ripuliti da nastro adesivo o parti metalliche.
  9. Dubbi sui cartoni per liquidi? Questi imballaggi si riciclano con la carta ma ogni Comune ha la sua modalità di raccolta. Informati sul corretto conferimento nella tua zona.