tende da sole bonus

Cos’è il bonus tende da sole e quali spese copre

Tra i vari provvedimenti che il Governo ha introdotto quest’anno troviamo anche il Bonus per le tende da sole. Nello specifico, stiamo parlando di una detrazione fiscale valida per l’acquisto e l’installazione di schermature solari: secondo l’incentivo è possibile detrarre fino al 50% dei costi sostenuti, su una spesa massima di 60 mila euro.

L’obiettivo è quello di migliorare l’efficientamento energetico degli edifici ed evitare che gli ambienti interni si surriscaldino eccessivamente. Inoltre, se si sta già sfruttando l’Ecobonus 110%, gli interventi relativi alle tende oscuranti risulteranno come lavoro trainato e sarà possibile avvalersi della stessa percentuale di sconto del Superbonus.

Chi può richiedere le detrazioni per le tende solari

Per poter richiedere la detrazione per le tende solari è necessario soddisfare alcuni requisiti. Ecco cosa ti serve sapere:

  • rientrano tra gli aventi diritto le persone fisiche, gli enti privati e pubblici che non esercitano attività commerciali, società semplici e associazioni tra professionisti;
  • non è previsto un limite di reddito per poter usufruire dello scomputo.

Inoltre, per accedere all’incentivo è bene ricordarti che si deve essere proprietari di una singola unità immobiliare di natura residenziale o, nel caso dei condomini, di parti di un edificio residenziale. Inoltre, i contribuenti che ottengono la detrazione possono essere soggetti a controlli da parte dell’Agenzia dell’Entrate.

Come ottenere l’ecobonus tende: requisiti e domande

Una volta chiarito cos’è e chi può richiederlo, vediamo come è possibile ottenere l’ecobonus per le schermature solari.

In primis, per avvalersi dell’incentivo è necessario che il pagamento sia tracciabile, quindi il saldo deve avvenire tramite bonifico parlante, in modo tale che si possa avere accesso sia ai dati del destinatario sia della persona che ha sostenuto la spesa.

Inoltre, un ulteriore requisito richiesto è l’asseverazione da parte di un tecnico o di chi ha eseguito i lavori: bisogna provare che le tende da sole siano state installate correttamente, rispettando tutti i dettagli tecnici previsti.

Infine, per usufruire del bonus si dovrà inviare all’Ema, per via telematica, tutta la documentazione che attesti gli interventi apportati: si hanno a disposizione 90 giorni di tempo dalla fine dei lavori per inoltrare la richiesta. Sarà possibile ricorrere all’agevolazione fino al 31 dicembre 2022.

Leggi anche:

Bonus condizionatori