spiagge e parchi California

Fonte immagine

Chi non ha mai sognato di visitare l’America, il luogo in cui sono ambientate la maggior parte delle serie tv che guardiamo?

Se hai la possibilità di andarci in vacanza ti consigliamo uno dei suoi Stati più belli e conosciuti: la California, famosa per le spiagge, i parchi e le sue città. Non tutti però sanno che è anche attenta all’energia che usa.

La natura made in U.S.A

spiagge e parchi California

Fonte immagine

Il litorale californiano in estate si popola sia di amanti del relax sia di surfisti pronti a cogliere l’onda. A maggio il “mare” di San Diego, o meglio l’Oceano, ha offerto un ulteriore spettacolo raro e affascinante: le sue acque si sono colorate di rosso durante il giorno e di blu fluorescente durante la notte (1). L’effetto è chiamato bioluminescenza e in questo caso è stato provocato dall’agglomerazione di plancton rosso.

parchi california

Fonte immagine

Per gli amanti del verde, il Parco nazionale di Yosemite è una tappa obbligatoria, apprezzata per le sue sequoie giganti, le cascate e le scogliere di granito, raffigurate nelle indimenticabili fotografie dell’artista statunitense Ansel Adams.

Una meta ecologica

La California è virtuosa in materia energetica grazie al suo recente impegno nell’investimento nel fotovoltaico: è il primo Stato ad aver deciso che a partire dal 2020 ogni nuova casa costruita dovrà avere l’obbligo di installazione di pannelli solari. (2)

“Stiamo facendo un passo coraggioso e visionario” ha detto David Hochschild, uno dei cinque membri della California Energy Commission che ha approvato la decisione (3).

Una scelta sicuramente importante per la green energy che conferma la California meta interessante per le tue vacanze ecologiche.

Come si legge in un articolo di The Guardian (4) lo Stato californiano usa principalmente fonti energetiche green: più della metà dell’elettricità utilizzata arriva da fonti prive di carbone (21% energia idroelettrica; 12% solare; 9% nucleare; 6% eolica e 6% geotermica).

Un tour delle città

città e parchi California

Fonte immagine

Tra le città più famose c’è Los Angeles, nota grazie alla patria del cinema, Hollywood. Qui con un po’ di fortuna potrai scorgere qualche VIP, altrimenti potrai consolarti passeggiando per la Walk of Fame, dove troverai le star (o almeno i loro nomi) ai tuoi piedi.

Tra i musei segnaliamo il Getty Center, opera dell’industriale americano Jean Paul Getty, un luogo in cui vivono arte, architettura e dei bellissimi giardini. Tra le sue opere si trovano anche quadri di alcuni celebri artisti tra cui Tiziano, Manet e Van Gogh. Di tutt’altro genere l’Autry Museum of the American West, situato all’interno del Griffith Park, che racconta attraverso le sue esposizioni la storia e la cultura del vecchio West. Infine i più creativi ameranno perdersi tra i quartieri pittoreschi di Venice Beach, la Venezia americana.

città e parchi California

Fonte immagine

Proseguiamo verso San Francisco e il suo Golden Gate, un ponte sospeso che ha fatto da comparsa, se non da protagonista, in molti film e serie tv americane, primo fra tutti “Vertigo”, il capolavoro del genio della suspence Alfred Hitchcock, interpretato da una seducente Kim Novak e un indimenticabile James Stewart.

Inaugurato il 27 maggio 1937, il ponte prende il nome dallo stretto che collega la Baia della città con l’Oceano Pacifico. È lungo 2,71 chilometri e l’altezza delle due torri è di 225 metri sopra il livello dell’acqua.

Il parco cittadino della città, il Golden Gate Park, è forse meno conosciuto rispetto al Central Park di New York, ma molto più grande. Ospita una serra in legno che è la più antica degli Stati Uniti e un’isoletta artificiale in cui si possono ammirare le Huntington Falls, cascate artificiali.

È famosissimo anche lo zoo di San Francisco, nella parte sudoccidentale della città, dove si possono ammirare più di 250 specie di animali e bellissimi giardini con piante rare.

 

Fonti

  1. “Bioluminescence from red tide: Algae bloom literally lighting up San Diego waves at night” cbsnews.com
  2. “United States: California wants solar PV on all new homes” pv-magazine.com
  3. “California poised to be first state to require solar panels on new homes” the guardian.com
  4. “California, battered by global warming’s weather whiplash, is fighting to stop it” the guardian.com