Smart Home (o casa intelligente): come rendere la propria casa domotica.
I Sistemi di Domotica sono in grado di rendere la tua casa una Smart Home, ovvero una casa intelligente. Ma cos’è la Domotica? E quali vantaggi può portare alla tua abitazione?
Cos’è la domotica
Un impianto domotico consente di gestire coordinatamente tutti i dispositivi della tua casa, attraverso un sistema digitale che ne permette la comunicazione tra di loro e il monitoraggio, anche da remoto e tramite controllo vocale. In questo modo, puoi guadagnare tempo e beneficiare di comodità come quella di poter regolare la temperatura di una stanza prima del tuo ingresso.
Per Smart Home (o casa intelligente) intendiamo quindi un ambiente tecnologicamente avanzato, in cui tutti i dispositivi funzionano in armonia.
Cosa si può fare con la domotica, alcuni esempi
Un impianto domotico in casa consente di offrire benefici e facilitazioni a chi ci vive. Vediamo come funziona.
- Sicurezza: grazie ad una rete di sensori, interna ed esterna, l’impianto domotico può rilevare movimenti o segnali di pericolo, per offrire maggior sicurezza a chi si trova in casa.
- Illuminazione: un impianto luci intelligente, oltre all’accensione e allo spegnimento, fornisce la possibilità di cambiare e temporizzare ogni punto di accensione per qualsiasi tipo di luce, consentendo il totale controllo sui dispositivi di illuminazione.
- Riscaldamento e Raffreddamento: l’impianto domotico offre la possibilità di regolare, anche da remoto, i parametri della temperatura su ogni singolo locale, integrando facilmente anche fonti di energia rinnovabili. Questo, oltre ad un importante comfort, consente un risparmio energetico sensibile.
- Irrigazione: un sistema automatico di irrigazione ti permette di programmare orari e modalità di irrigazione, coordinandosi inoltre con i sistemi di rilevamento meteo.
Questi dispositivi dialogano all’interno e verso l’esterno, anche attraverso smartphone, tablet e pc. Questa sinergia aumenta il comfort e la sicurezza, ma anche il risparmio energetico.
L’impianto può essere aggiornato nel tempo a seconda delle diverse esigenze, aggiungendo nuove funzionalità e dispositivi al sistema.
Come rendere la casa domotica
Affidandoti ad uno dei tanti kit di home automation presenti in commercio, puoi connettere gli elettrodomestici o altri apparecchi con un centro di controllo (anche un semplice smartphone o tablet) che ti consentirà di comandarli in remoto. Ecco i passaggi da seguire per l’installazione di un impianto domotico fai-da-te:
- Installa l’unità centrale fornita dal kit, attaccandola ad una presa a muro o una ciabatta.
- Collega gli adattatori ai dispositivi che vuoi controllare.
- Per ogni dispositivo, avvia la procedura di configurazione sull’unità centrale.
- Scarica l’apposita app sul tuo smartphone o tablet e inizia a controllare i tuoi dispositivi da remoto.
Che differenza c’è tra casa domotica e casa intelligente
Per domotica si intende l’intero sistema che controlla tutte le funzionalità di una casa attraverso un cablaggio dell’impianto elettrico, una smart-home è composta da sistemi che restano indipendenti e non collegati tra loro.
In poche parole, la domotica deve avere alla base un progetto che tenga conto delle performance tecnologiche, una smart-home ha invece singoli dispositivi che possono essere gestiti autonomamente. La casa intelligente prevede l’utilizzo della rete internet, infatti, gli strumenti tecnologici che ne fanno parte vengono definiti Internet of things (IoT). Vediamo meglio cosa significa.
L’IoT: il futuro della casa intelligente
L’Internet of Things (IoT), cioè l’Internet delle cose, è una tecnologia innovativa che consente la connessione e lo scambio di dati tra dispositivi e sistemi su Internet. Tradizionalmente, questa connettività è stata associata principalmente alle reti Wi-Fi. Tuttavia, con l’avvento del 5G e di altre piattaforme di rete avanzate, le possibilità di connessione sono notevolmente aumentate. Questi dispositivi vanno dai normali oggetti domestici ai sofisticati strumenti industriali.
Vantaggi e svantaggi della domotica
La domotica offre molti vantaggi:
- Poter automatizzare e memorizzare molti processi legati alle nostre abitudini semplificando la gestione della casa.
- L’aspetto eco-friendly. Gli impianti lavoreranno in modo intelligente consentendo una riduzione di costi e sprechi importante.
- L’impianto domotico, inoltre, arricchisce la casa facendone aumentare il suo valore di mercato.
Ma del resto ha anche qualche aspetto negativo.
- Installazioni o integrazioni degli impianti che spesso si rivelano operazioni costose.
- Un altro principale svantaggio è che, come ogni sistema informatico, può incorrere in malfunzionamenti, virus o bug che possono bloccare la funzione del controllo a distanza.
Storia della domotica: chi l’ha inventata
La domotica è nata come risposta alla necessità di automatizzare i processi industriali alla fine dell’Ottocento. Un pioniere in questo campo fu William Penn Powers, un costruttore edile che fondò la Power Regulator Company. Azienda specializzata nella produzione di regolatori di temperatura che sfruttano una nuova tecnologia innovativa, permettendo di regolare l’apporto di energia ad un impianto di riscaldamento attraverso un dispositivo provvisto di un liquido e sensibile ai cambi di temperatura.
Nel 1907, proprio grazie all’intuizione di Power, nacque a Chicago il primo hotel dotato di impianto di aria condizionata automatica.
L’introduzione di questa nuova tecnologia segnò un punto di svolta nell’automazione industriale e aprì la strada a ulteriori sviluppi nel campo della domotica.
Oggi la domotica non si limita più solo all’ambito industriale ma si estende anche alla gestione delle abitazioni e degli edifici pubblici.
Bonus domotica 2023: cos’è e come funziona
Il Governo ha deciso di prorogare il Bonus Domotica 2022 fino al 31 dicembre 2024, consentendo a chi ha acquistato dal 1° gennaio 2022 dei dispositivi domotici di ricevere una detrazione fiscale IRPEF che può arrivare fino al 65%, vale sia in fase di ristrutturazione che per una semplice implementazione che consenta di migliorare il risparmio energetico di una casa.
Leggi anche:
Passive house: architettura innovativa per una casa energeticamente efficiente.