La vita non ha età.

E’ la frase che campeggia sul Manifesto di Cocooners, la community di over 55 che sta rivoluzionando in Italia il modo di vivere quella che una volta si chiamava terza etá e che oggi è diventata una fase della vita ancora ricca di scoperte e potenzialitá.

Un nome esplicito, che attinge al cult cinematografico del 1985 diretto da Ron Howard “Cocoon. L’energia dell’universo”, la storia pluripremiata agli Oscar di un gruppo di anziani che, complice un miracolo transtellare, ritrova energia, passioni e un’incredibile voglia di vivere.

Ed è proprio a una fascia anagrafica importante e particolarmente popolosa – 23 milioni di persone in Italia – che Cocooners si rivolge erogando servizi dedicati senza evocare ectoplasmi alieni ma solo con i potenti mezzi della comunicazione e dell’organizzazione.

Per capire meglio di cosa si tratta, abbiamo incontrato Maurizio De Palma, il Ceo e co-founder – assieme a Carlo Conti, Eliana Gandolfi e Lorenzo Brufani – di questa piattaforma che oramai registra 3 anni di vita e 55.000 iscritti.

Maurizio, cos’è Cocooners e cosa offre ai suoi iscritti?

“Cocooners è una piattaforma di servizi rivolti agli over 55, dai viaggi organizzati su misura agli eventi e ai corsi sul territorio fino ai contenuti editoriali profilati ma è anche e soprattutto una community rivolta agli active agers, persone over 55 in cerca di occasioni di socializzazione e interazione e di un servizio che tenga conto delle loro necessità.

Ci piace definirci la prima e unica struttura che mette al centro una fascia di pubblico spesso dimenticata

Active agers, dicevi. Di che cifre stiamo parlando?

“Ci rivolgiamo a un mercato di circa 8 milioni di Italiani over 55 che utilizzano i mezzi digitali come primaria fonte di informazione e hanno un approccio alla vita similare: la voglia di condividere e di fare esperienza di viaggio e di incontro compatibili con la fase della loro esistenza.

Realtà simili alla nostra son ben presenti nel mondo anglosassone ma decisamente carenti nel nostro bel Paese. Eppure la richiesta è elevata. E a farmelo capire è stata Aurelia, mia madre.”

Cosa intendi?

“Mia madre è da poco in pensione, una donna attiva e appassionata di viaggi.

Prima di Cocooners nelle sue avventure si ritrovava sempre circondata da famiglie o coppie in luna di miele e difficilmente riusciva a incontrare persone della stessa età con cui condividere l’esperienza. È stata la prima a segnalarmi la vacanza di un servizio dedicato e di viaggi ed eventi organizzati per persone agée. Sono partito da questa necessità individuale per comprendere, dati alla mano, che era condivisa, un’esigenza che nel resto del mondo occidentale trovava risposta, ma non da noi in Italia. Non abbiamo riviste dedicate a una fascia di popolazione così importante, non organizzazioni di viaggi ed eventi customizzati.

Cocooners risponde a questa lacuna e all’esigenza primaria degli active agers di vivere insieme una fase nuova della loro vita”

Mi pare di capire che Cocooners è contenuto editoriale, organizzatore di viaggi, anche con la collaborazione di grandi agenzie, ed erogatore di servizi dedicati, forte di partnership solide.

“E’ così, dal grande viaggio organizzato e sempre customizzato – perché un Cocooner ha esigenze diverse rispetto a un Millennial – all’evento nella propria città o fuori porta. Un esempio? Alcuni Cocooners ci avevano manifestato la difficoltà di viaggiare con il proprio cane e risale a poche settimane fa l’organizzazione di un week end ad Assisi con il miglior amico dell’uomo e con un educatore cinofilo. Oppure i corsi di ginnastica posturale off line e in streaming per interagire comunque anche online con il teacher e gli altri partecipanti. E ancora le uscite al cinema e a teatro e i pranzi e le cene sociali.

Eroghiamo servizi tailor made, come l’organizzazione del trasporto valigie in stazione o in aeroporto oppure la consulenza assicurativa per gestire al meglio la propria fase pensionistica e la propria salute.

Apprezzata la nostra Cocooners Academy, con i corsi di fotografia, lingue, yoga e le degustazioni.

E poi c’è il Magazine Cocooners e la nostra newsletter.

La nostra piattaforma risponde all’esigenza psicologica dei nostri membri di condividere vita ed esperienze e interagire con le altre generazioni e a elementi fattivi e pratici, come la gestione finanziaria in una fase di vita non lavorativa.

Il nostro motto è: inspire and empower active agers to live a better life”.

Non resta che iscriversi. Come fare?

“Basta registrarsi gratuitamente sul nostro sito www.cocooners.com dove è reperibile un form dedicato.

Il nostro customer care telefonico è disponibile per qualsiasi approfondimento e customizzazione del servizio.

Da poco è disponibile anche un’iscrizione premium, con accesso a convenzioni, scontistiche dedicate e prelazione su prevendite”.

Benvenuta Cocooners!