Lecca-lecca creati riutilizzando le croste di parmigiano cotte al forno

Vuoi un’idea per una merenda o un aperitivo sano, che ti permetta di svuotare il frigo e risparmiare?

Allora non buttare le croste di formaggio, ma riutilizzale nella ricetta di aprile di Elena Levati, foodblogger di ConUnPocoDiZucchero che abbiamo intervistato qui.

I lecca-lecca di croste di Parmigiano che propone sono originali, facilissimi da fare e anti-spreco al 100%.

Inoltre si possono preparare sia in padella che in forno. Anzi: se lo hai già acceso per un’altra ricetta, riscaldali insieme, così ottimizzerai al massimo le risorse.

Ricetta lecca-lecca con croste di parmigiano: gli ingredienti.

Gli ingredienti per cucinare le croste di parmigiano, trasformandole in sfiziosi lecca lecca

Livello: facilissimo

Tempo: 10 minuti + 1 ora di ammollo

Tempo di cottura: 4 minuti

Dosi: 12 lecca-lecca

Ingredienti:

•      165 g croste di parmigiano

•      10 g semi di papavero

Preparazione

  1. Sciacqua le croste del parmigiano sotto acqua corrente grattando via con una paglietta o con un panno le scritte.
  2. Mettile in ammollo in acqua fredda per un’ora (o 2 se sono molto vecchie), quindi asciugale bene con la carta da cucina e tagliale a piccoli tocchetti.
  3. Metti i tocchetti nel tritatutto e sminuzzali molto finemente ottenendo la stessa consistenza del parmigiano grattugiato.
  4. Unisci i semi di papavero.
  5. Accendi il forno a 230 °C.
  6. Olia una leccarda, cioè la piastra del forno per la raccolta dei grassi di cottura, rivestila di carta forno e olia anche questa (il passaggio è importate per tenere ferma la carta forno e permettere che i lecca-lecca si stacchino bene senza fatica o rischio di rotture).
  7. Metti uno stampino di 7,5 cm o più sul foglio e riempilo con un cucchiaio e mezzo circa di croste tritate appiattendole bene. Metti quindi al centro del cerchio uno stecco per spiedino e coprilo con un pochino ancora di formaggio schiacciando con il dito.
  8. Forma così altri lecca-lecca, uno accanto all’altro (su una leccarda normale ce ne stanno 5-6 sfalsati) e fai cuocere per 4 minuti esatti.
  9. Togli la teglia dal forno e fai raffreddare completamente prima di spostare i lecca-lecca.
  10. Se vuoi preparare i lecca-lecca in padella segui lo stesso procedimento usando una grande padella antiaderente ben oliata.

Come cucinare le croste di parmigiano

Note e consigli

  • Puoi arricchire i lecca-lecca anche con altri semi (sesamo o lino), odori (origano o erbe aromatiche tritate) oppure spezie (cannella, zenzero, noce moscata, pepe) a tuo piacimento.
  • I lecca-lecca si conservano per 2 giorni inalterati fuori dal frigo avvolti in stagnola.
  • Ci sono mille modi per riutilizzare le croste del formaggio: si possono aggiungere all’impasto delle polpette o del polpettone, unire al minestrone, mettere insieme a verdure e/o carne per un buon brodo, ecc. Non sprecarle buttandole. Ti basterà pulirle per bene ed eventualmente metterle in ammollo per qualche ora.