Passare il tempo in quarantena e combattere la noia

Noi dobbiamo restare a casa, ma la nostra mente non si ferma, anzi, continua a viaggiare grazie ai tanti strumenti e alle iniziative pubblicate online per accendere le nostre idee.

Io resto a casa: cosa fare per combattere la noia imparando qualcosa di nuovo.

1. Scoprire nuove storie con la lettura digitale.

Anche i libri sono una finestra sul mondo, ci uniscono, sono gli amici che ci aiutano a trascorrere questi giorni a casa in modo più ricco e piacevole.

Questo è l’incipit della nuova pagina #iorestoacasaeleggo di Librerie Coop che, in collaborazione con il Gruppo Editoriale Giunti, metterà a disposizione 50 titoli in ebook gratuiti per un totale di 10.000 copie digitali.(1)

Inoltre, se la tua biblioteca aderisce a MLOL, MediaLibraryOnLine, puoi consultare da casa la sua collezione digitale e richiedere il prestito di e-book, giornali, film e quant’altro.

2. Visitare virtualmente un museo.

Nell’attesa di poter tornare a Parigi, puoi ammirare comodamente dal divano i tour virtuali offerti dal museo più visitato al mondo, il Louvre. Basta andare sul sito et voilà! Hai a disposizione le sale tutte per te.

Andando Oltremanica, il British Museum arricchisce l’esperienza di ammirare gli oltre 4 milioni di oggetti della sua collezione con gli interventi di scienziati, artisti e curatori sotto forma di podcast.

Il Museo di Van Gogh di Amsterdam riesce invece in una piccola, grande impresa: farti percepire quanto potenti fossero le pennellate dell’artista anche a chilometri di distanza.

E in Italia? Non hai che l’imbarazzo della scelta tra le visite a 360° dei Musei Vaticani, le 699 opere della Pinacoteca di Brera e i video-racconti della mostra su Raffaello organizzata dalle Scuderie del Quirinale.

3. Colorare e far colorare.

Come avevamo già detto, l’art therapy ha proprietà antistress, ci aiuta a staccare dallo smartphone ed è un’attività che possiamo fare insieme ai bambini.

È per questo che un gruppo di oltre 100 illustratori ha deciso di pubblicare “Colora che ti passa!”, una raccolta di pagine da dipingere.

Anche noi di Accendi abbiamo realizzato un coloring-book che, oltre a intrattenere, dà consigli preziosi per tutte le generazioni. Puoi scaricare gratis “Cominciamo a risparmiare: 10 regole da colorare” cliccando qui.

4. Andare a teatro, rimanendo a casa.

Certo è difficile ricreare in salotto la stessa atmosfera del teatro, però guarda il lato positivo: vedere gli spettacoli online ti assicura la prima fila.

L’Elfo Puccini ha condiviso online alcuni suoi classici, mentre il Bolshoi trasmette sul suo canale YouTube gli spettacoli dal vivo.

5. Imparare come nascono le idee.

Come è nata Olivetti? E Facebook? E Google? A spiegarcelo ci pensano i Companies Talks, un incrocio tra uno spettacolo teatrale e un corso di business. In risposta al progetto “Solidarietà Digitale” del Governo Italiano(2) è stata messa online Dieta Formativa, la piattaforma dalla quale è possibile scoprire l’origine delle più grandi invenzioni moderne.

6. Seguire le tue passioni, anche da remoto.

La tua passione è…

L’architettura? Eccoti 5 documentari.

La moda? Qui ci sono i migliori corsi gratuiti.

Lo yoga e/o il running? La pagina Facebook di Lifegate organizza smart class.

La cucina? La nostra foodblogger Elena ha provato per te oltre 20 ricette.

Fonti:

  1. “Film, libri, podcast e giornali: il comfort kit di Coop per chi resta a casa.” – Repubblica
  2. Solidarietà digitale