Misurazione della dispersione di corrente in casa

Le dispersioni elettriche sono delle perdite di elettricità che possono causare aumenti nei costi della bolletta. Possono essere dovute da un cattivo isolamento, ma non solo. Quali sono gli altri motivi per cui avviene e quali sono i modi per evitarla?

Cos’è la dispersione elettrica

È la perdita di carica elettrica di un conduttore carico isolato. È spesso dovuta a un cattivo isolamento e provoca un aumento dell’inefficienza dell’impianto. Solitamente, all’origine di queste dispersioni ci sono interruttori difettosi o cavi collegati male.

Le cause di dispersione di energia elettrica

La dispersione di energia elettrica può avvenire per diversi motivi, eccone alcuni:

  • impianto elettrico non abbastanza moderno
  • isolamento non perfetto dell’impianto
  • cavi collegati male o scoperti
  • malfunzionamenti degli elettrodomestici
  • salvavita difettoso.

Come individuare la dispersione di energia elettrica

Nell’individuare le dispersioni di energia elettrica in casa ci può aiutare il salvavita: se scatta con frequenza significa che c’è un problema. Se però non scatta, come individuarle?

Ti consigliamo di:

  • controllare il display del contatore della luce. Se c’è il messaggio “massima potenza superata”, significa che gli apparecchi collegati stanno generando un sovraccarico. In questo caso, se gli elettrodomestici non sono collegati o lo sono ma a basso consumo, è probabile che ci sia una dispersione di energia elettrica.
  • controllare gli elettrodomestici: se il contatore non segnala nessun messaggio ma scatta il salvavita, è possibile che il problema sia uno degli elettrodomestici. In questo caso conviene staccare tutti gli elettrodomestici e riattaccarli uno ad uno, così da individuare quello che fa scattare il salvavita.

Se ancora non si sono trovate le cause delle dispersioni, è possibile acquistare un tester.

Un tester può essere analogico, digitale o a rilevamento ottico, ma il funzionamento è sempre lo stesso: si collega agli apparecchi elettrici per verificare che non producano dispersioni di energia. Con il tester si possono rilevare dati sulla tensione, ma soprattutto sull’intensità della corrente elettrica: questa informazione permette di ricavare l’energia assorbita da ogni apparecchio, quindi anche se sta disperdendo elettricità.

Leggi anche:
Smart grid