Due lavoretti con i contenitori delle uova

Partiamo con lo sfatare un mito: i cartoni delle uova non sono utili per insonorizzare una stanza. Ma possono servire per accendere la creatività: per esempio, la blogger Laura di Vivere A Piedi Nudi li ha riciclati per realizzare un filo di luci e una cornice per decorare casa.

Vuoi sapere come ha fatto? Continua a leggere.

Come riciclare i cartoni delle uova: i materiali necessari

Materiali per il riciclo dei cartoni delle uova

  • Cartoni delle uova (il numero dipende dalle dimensioni del tuo filo di luci e della tua cornice)
  • Taglierina
  • Forbici
  • Punteruolo
  • Filo di luci (è necessario che siano a LED e che non scaldino)
  • Una vecchia cornice
  • Colla a caldo
  • Piccoli bottoni
  • Colore acrilico (opzionale)
  • Pennello (opzionale)

Procedimento per realizzare il filo di luci

Procedimento per realizzare il filo di luci e fiori

  • Taglia le punte di cartone

Con la taglierina, taglia le punte del cartone delle uova, ovvero quelle punte a forma di cono che stanno in mezzo alle uova. Il numero dipende da quante lucine ha il tuo filo. Con la forbice, pratica 4 tagli agli angoli di ogni cono, apri leggermente e arrotonda i petali.

Quindi, con il punteruolo, pratica un foro alla base dei fiori e allargalo.

  • Ricopri le lucine

Infila le lucine nei fori dei fiorellini, premendo con delicatezza per non romperli. Non sarà necessario aggiungere adesivi, perché il cartone aderirà bene alle lucine.

Risultato

Cartone delle uova trasformato in un filo di luci

Il filo di luci è pronto. Se hai a disposizione cartoni colorati, puoi alternare fiori neutri a quelli colorati, oppure puoi colorare i fiori con colore acrilico prima di montarli sulle luci.

Divertiti a creare movimento alternando fiori più grandi a quelli più piccoli.

Le lucine saranno perfette per aggiungere atmosfera a un mobile, al muro o alla tavola su cui farai le tue cene all’aperto.

Procedimento per creare la cornice fiorita

Fiori colorati nati dal portauova di cartone

  • Taglia le coppette di cartone

Taglia con la forbice le coppette dei cartoni dove alloggiano le uova. Per facilitare il lavoro, dapprima puoi tagliare grossolanamente e poi realizzare un taglio più dritto a circa 2 cm dalla base.

Sempre con la forbice, realizza dei tagli verticali per i petali. Se la coppetta ha una forma abbastanza regolare, puoi seguire i suoi lati. Apri leggermente i petali e ritaglia per arrotondarli. Queste saranno le corolle esterne dei fiori.

Puoi realizzare le parti interne dei fiori ritagliando solo il cerchio alla base delle coppette. Io ho anche tagliato alcune corolle interne a partire da confezioni di uova con coni di cartone più squadrati.

Il numero di fiori da tagliare dipende dalle dimensioni della tua cornice.

Colora quindi i fiori: diluisci molto il colore acrilico che hai scelto e stendilo all’interno e all’esterno del fiore. Lascia asciugare bene.

  • Componi i fiori

Con la colla a caldo, incolla la corolla esterna a quella interna e poi incolla il bottone alla base della corolla interna. Procedi così per tutti i fiori. Decora la cornice incollando tutti i fiori con la colla a caldo, posizionandoli secondo il tuo gusto.

Risultato

 Cornice di fiori di cartone

La cornice è pronta per contenere ricordi o frasi motivazionali da guardare ogni giorno.

L’idea in più: sono molte le cose che possono essere decorate con questi fiori, ad esempio una bella scatola rigida di un packaging che non volevi buttare.

Accendi la fantasia e divertiti a recuperare i cartoni delle uova!