Riciclo creativo dei flaconi del detersivo: come creare piccoli contenitori e organizer.
Come ridurre la plastica che abbiamo in giro per casa? Laura, di Vivere a Piedi Nudi, ha trovato un modo per riciclare e riutilizzare i flaconi di detersivi e saponi: li trasformerà in comodi contenitori per organizzare gli oggetti in bagno e in lavanderia.
Riciclare i contenitori del detersivo: i materiali necessari.
- Flaconi di detersivi o saponi
- Pennarello o matita molto morbida
- Taglierino robusto
- Forbici robuste
- Carta vetrata
Procedimento
1. Individua la forma
Dopo aver tolto le etichette, pulito e asciugato bene il flacone, col pennarello disegna una forma sulla plastica, che sarà la sagoma del tuo contenitore. La sagoma dovrà avere come base il fondo del flacone. Non usare pennarelli indelebili, solo lavabili.
2. Taglia la sagoma
Facendo molta attenzione, comincia a tagliare la plastica col taglierino. Procedi lentamente e con prudenza, per evitare di tagliarti (non tenere mai le dita sotto al taglierino).
Se la sagoma che hai disegnato è un po’ elaborata, puoi prima tagliare grossolanamente col taglierino, eliminando la parte superiore del flacone per poi tagliare in modo più dettagliato con la forbice.
A seconda dello spessore della plastica potresti ottenere un taglio poco preciso; non preoccuparti, perché rifinirai poi i bordi.
3. Rifinisci i bordi
Pulisci eventuali residui di pennarello o matita rimasti dopo il taglio. Se i residui faticano ad andare via, puoi usare un po’ di solvente per smalto da unghie.
Leviga il bordo grezzo della plastica con la carta vetrata, tenendola prima di piatto e poi inclinata per eliminare i trucioli.
Risultato
Ecco dei comodi e pratici contenitori, impermeabili e lavabili, per organizzare piccoli oggetti come dischetti struccanti in cotone, mollette di legno, trucchi, mascherine…
Se hai dei flaconi più grandi, potresti realizzare contenitori per piccoli asciugamani per gli ospiti oppure per nascondere alla vista il rotolo di carta igienica.