Uno dei metodi migliori per stirare senza ferro è stendere bene

Fonte immagine

È possibile stirare senza usare il ferro? Possibile ed anche auspicabile, la rinuncia al ferro da stiro corrisponde ad una possibilità di minore impatto sull’ambiente e sulla bolletta.

E questo non perché il ferro da stiro sia uno degli elettrodomestici più energivori (ovvero, che consuma corrente), ma perché non è indispensabile.

Abbiamo raccolto 7 trucchi che riducono di molto il rischio di pieghe e stropicciature; alcuni sono piuttosto intuitivi, mentre altri risultano più strani. Provarli non costa nulla.

Scopri le alternative al ferro da stiro per stirare la tua camicia.

1. Le grucce non fanno una piega.

Stendere bene è fondamentale e sufficiente per non sentire la mancanza del ferro da stiro. Tuttavia, le mollette rischiano di lasciare il segno. Meglio usare le grucce o le stampelle già in fase di stenditura e lasciare che la forza di gravità faccia tutto il resto.

Le alternative al ferro da stiro per stirare la camicia

Fonte immagine

2. Opta per pochi giri di centrifuga.

Anche il modo in cui laviamo i capi ha la sua parte di responsabilità sulla resa. La centrifuga impostata al massimo non è davvero il massimo per la piega dei vestiti. Prova a ridurre i giri, noterai che ne usciranno meno spiegazzati.

3. Quando fai la doccia, chiuditi in bagno con i panni.

Suona strano, eppure è così: il vapore e il calore generati dalla doccia possono distendere le pieghe degli abiti, oltre che i nostri nervi. Il risultato sarà ancora migliore se li appendi alle grucce (vedi punto 1).

4. Sfrutta la pentola che hai appena usato per cucinare.

Hai appena scolato la pasta e il fondo della pentola è – naturalmente – ancora caldo. Per pochi minuti quel recipiente è come se fosse una specie di ferro da stiro, che puoi usare da passare sopra i tuoi capi.

Devi solo fare attenzione a controllare che il fondo sia pulito e a non scottarti nello svolgere quest’operazione.

5. Approfitta del calorifero acceso.

Nonostante la cura nello stendere il tuo capo, hai visto ancora una piega? Spruzzaci sopra dell’acqua tiepida con uno spruzzino, poi prova a stenderlo di nuovo vicino al termosifone. Sempre che sia acceso.

6. Prova con la tecnica del burrito.

Arrotola il capo e riponilo sotto un peso per almeno un’ora, va bene persino il materasso. Il risultato non sarà quello di una piega perfetta, ma dovresti almeno aver tolto qualche grinza.

7. Riponi nei cassetti secondo il metodo Marie Kondo.

Metodo Kondo per ordinare i cassetti

Fonte immagine

Marie Kondo ha fatto del piegare un’arte da apprendere. Il metodo a cui ha dato il suo nome è nato principalmente per sfruttare al meglio gli spazi di casa, ma si può anche rivelare un utile alleato nel momento in cui bisogna riporre tutto nei cassetti dopo la fase di stenditura.

Sulla pagina YouTube della famosa guru dell’ordine troverai tutorial per sistemare ogni indumento, dalle felpe ai reggiseni.

GUARDA IL VIDEO

Infine, a chi proprio non riesce a chiudere in maniera drastica con il ferro da stiro, consigliamo di procedere gradualmente. Si può iniziare dall’evitare di stirare il pigiama o la biancheria intima, per esempio.