Pakora di verdure: le frittelle indiane svuotafrigo
Pakora di verdure, un antipasto indiano facile e veloce: scopri la ricetta tipica e realizza le tue frittelle con la farina di ceci e verdure al forno.
Serve una ricetta svuota-frigo e riempi-stomaco? Queste pakora di verdure sono perfette per recuperare ortaggi in scadenza, come patate che stanno per germogliare, carote non più croccanti, insalata in foglia che comincia a perdere colore o a bagnarsi eccessivamente, e così via.
Possono essere fritte in padella o ad immersione, ma oggi la nostra foodblogger Anna Fracassi ci propone una versione al forno, più leggera ma sempre gustosissima.
Pakora di verdure: la ricetta
Difficoltà: facile
Tempo: 25 minuti
Dosi: 12 pezzi
INGREDIENTI
- 250 g di patate
- 300 g di verdure miste (carote, cipolle, insalata, verdure a foglia, ecc)
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di paprika forte
- 1 cucchiaino di curry (di Madras)
- 150 g di farina di ceci
- 100 g di pane raffermo
- sale e pepe qb
- prezzemolo o coriandolo fresco
- yogurt greco per servire
Procedimento
- Per prima cosa lessa le patate, falle intiepidire e sbucciale. Uniscile nel mixer con le altre verdure, come ad esempio carote, cipolle o cipollotti, insalate miste, spinaci, ma anche, perché no, avanzi di legumi.
- Accendi il mixer e fai frullare tutto aggiungendo anche le spezie in polvere e un pizzico di sale e di pepe.
- Trasferisci in una ciotola e unisci, un po’ alla volta, la farina di ceci e il pangrattato ottenuto frullando il pane raffermo. Il risultato dovrà essere un composto compatto e malleabile.
- A questo punto dividi il composto in 12 palline e schiacciale leggermente, dando loro la forma di una crocchetta. Quindi stendile su una teglia coperta di carta da forno e inforna a 180° per 15/20 minuti.
Note:
Puoi servire le pakora con yogurt greco e prezzemolo o coriandolo fresco.