Questa crostata di ricotta e frutti di bosco non è una ricetta qualunque per noi, perché dietro c’è molto di più.

La torta ricotta e frutti di bosco preparata con i prodotti di Libera Terra

Ci sono i prodotti di Libera Terra, consorzio che raggruppa 9 cooperative sociali agricole che gestiscono terreni e strutture confiscati alle mafie. Avevamo già parlato della bontà dell’iniziativa tempo fa, stavolta volevamo verificare coi fatti che anche i prodotti fossero buoni.

Per questo abbiamo chiesto a Elena Levati, foodblogger di ConUnPocoDiZucchero  e della nostra rubrica Accendi l’Appetito, di creare una ricetta ad hoc.

Eccoti quindi una crostata golosa e profumatissima, che racchiude tutto il meglio del gusto siciliano: liquore al limone, marmellata di limoni e crema di ricotta montata al miele millefiori di Sicilia.

Il segreto della nostra crostata alla ricotta e frutti di bosco sono i prodotti di Libera Terra

Preparazione della crostata ricotta e frutti di bosco freschi: gli ingredienti

Livello: facile

Tempo di preparazione: 1 ora + riposo

Tempo di cottura: 30 minuti

Dosi: 1 crostata da 24 cm – 6 persone

Ingredienti

  • Per la pasta frolla: 260 g di farina, 40 g di cacao amaro, 1 pizzico di sale, 120 g di zucchero di canna, 3 tuorli di uova medie, 1 bicchierino di liquore al limone Libera Terra, 140 g di burro freddo a dadini.
  • Per la ricotta montata: 250 g di ricotta fresca, 2 cucchiai di miele millefiori Libera Terra, 2 cucchiai di latte fresco.
  • Per completare: marmellata di limoni Libera Terra, frutti di bosco (fragole, mirtilli, lamponi, more), 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Procedimento

  1. Prepara prima di tutto la ricotta montata: versa la ricotta, il latte e il miele in un pentolino e mescola con un cucchiaio ammorbidendo e amalgamando il tutto.
  2. Porta il pentolino sul fuoco e, a fiamma bassa, scalda bene la ricotta sempre mescolando.
  3. Passa ora immediatamente la ricotta calda con il frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema liscissima e trasferiscila in una bacinella di vetro (o di acciaio) a intiepidire.
  4. Metti la ricotta montata in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore: solo quando sarà ben fredda assumerà la consistenza della panna montata.
  5. Prepara nel frattempo la pasta frolla: versa sul piano da lavoro la farina e fai un grosso buco al centro.
  6. Mettici tutti gli altri ingredienti in questo ordine: zucchero, sale, cacao setacciato, tuorli, burro e liquore al limone.
  7. Impasta tutto portando la farina via via al centro: dovrai ottenere un composto omogeneo.
  8. Forma una palla, appiattiscila un poco, avvolgila in pellicola trasparente e mettila a riposare in frigorifero per 1 ora. (La pasta frolla può essere preparata con lo stesso procedimento anche nella impastatrice o in un robot da cucina).
  9. Riprendi la pasta frolla e stendila sul piano da lavoro leggermente infarinato in un disco abbastanza sottile: usalo per rivestire uno stampo per crostate di 24 cm di diametro (preferibilmente a cerniera) imburrato e infarinato.
  10. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e metti in frigorifero a raffreddare per 30 minuti prima di passare alla cottura.
  11. Accendi il forno a 180 °C, spalma sul fondo della crostata uno strato sottile di marmellata di limoni e falla cuocere per 30 minuti.
  12. Sforna la crostata e falla raffreddare completamente, quindi spalma il fondo con un altro strato sottile di marmellata di limoni.
  13. Riprendi la ricotta montata e mettila in una sacca da pasticcere senza beccuccio o con beccuccio liscio e usala per decorare tutta la crostata con morbidi ciuffetti. Metti la crostata in frigorifero.
  14. Lava e asciuga con delicatezza i frutti di bosco, quindi taglia le fragole a spicchi o a metà a seconda della loro grandezza.
  15. Decora la crostata con i frutti di bosco e ultimala spolverando con un poco di zucchero a velo in modo da lucidare la frutta.
  16. Tieni la crostata in frigorifero fino a 20 minuti prima di servirla.

Note

  • Presta particolare attenzione alla preparazione della ricotta montata: solo quando sarà ben fredda, infatti, assumerà la consistenza della panna montata e potrà essere utilizzata al suo posto nelle ricette che la prevedono, alleggerendole.
  • Puoi preparare il giorno prima sia la pasta frolla sia la ricotta montata.
  • Conserva la crostata in frigorifero per massimo 3 giorni coperta con carta stagnola.