immagine della giornata mondiale della terra

Il 22 aprile è una data importante per noi – e con “noi” non intendiamo solo chi fa parte della famiglia di Accendi. Si tratta infatti della Giornata della Terra. “Perché ce n’è bisogno?” si chiede qualcuno. E noi – sì, stavolta ci riferiamo ad Accendi – siamo qui per fare chiarezza.

Earth Day: cos’è?

La Giornata della Terra (o, dato che si tratta di una ricorrenza mondiale, Earth Day) è una delle più famose manifestazioni per l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Cade un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, quindi il 22 aprile.

Perché si celebra il 22 aprile?

Già nel corso degli anni ’60 iniziò a germogliare l’idea di una celebrazione dedicata al pianeta, ma la data di nascita ufficiale dell’Earth Day risale “solo” al 22 aprile 1970, quando milioni di americani presero parte a una mobilitazione.

I vari gruppi che fino ad allora avevano portato avanti le loro battaglie singolarmente (inquinamento, esaurimento delle risorse non rinnovabili, conservazione della biodiversità…) si unirono perché diventò chiaro che tutto era collegato. Con loro c’erano anche universitari e universitarie in protesta contro il degrado ambientale.

La Giornata Mondiale della Terra spiegata con un video

In questa Giornata è ancora più importante riportare l’attenzione alla crisi ambientale che stiamo vivendo e al cambiamento di cui dobbiamo farci carico sin da subito.

Come evidenzia il regista e direttore di Teatro 7 Michele La Ginestra in questo video, tutti noi abbiamo una responsabilità collettiva e possiamo – dobbiamo – dare il nostro contributo.

Noi viviamo in quella che è una casa comune: la nostra Terra. Tutti gli abitanti di una casa devono avere rispetto del luogo in cui vivono.

Certo, possiamo riporre speranze nelle nuove generazioni, particolarmente attente e sensibili alla tematica ambientale, ma non possiamo lasciarle sole: servono anche punti di riferimento.

Le principali iniziative legate all’Earth Day

Nel corso del tempo, tanti sono stati gli eventi memorabili organizzati in occasione dell’Earth Day, tra cui:

  • una scalata sull’Everest in occasione del ventesimo anno dalla fondazione: un team di alpinisti di vari Paesi riuscì a salire, stabilire un collegamento mondiale via satellite e scendere portando con sé tonnellate di rifiuti lasciati sul monte da chi aveva effettuato le missioni precedenti.
  • In Italia, fino al 2019, si sono organizzati i Concerti per la Terra, che hanno visto come protagonisti i principali cantanti del panorama musicale, nazionale e non solo: Patty Smith, Carmen Consoli, Ben Harper, i Subsonica…
  • La pandemia del 2020 non ha fermato la celebrazione della Giornata Mondiale della Terra, che in occasione del 50° anniversario ha avuto un’edizione online. Tra i famosi sostenitori che hanno invitato le persone a partecipare, c’era Leonardo Di Caprio.

Giornata Mondiale della Terra 2023: Iniziative ed eventi in Italia

Quest’anno la Giornata Mondiale della Terra, giunta alla sua 53° edizione, si festeggia il 22 aprile. Invest In Our Planet è il tema globale scelto per porre l’accento sulla necessità di investire su un futuro più verde per il bene del nostro Pianeta.

In tutta Italia sono molti gli enti e le organizzazioni che presentano manifestazioni, eventi, concerti e iniziative legate ai temi ambientali, per sensibilizzare la collettività e partecipare attivamente al cambiamento.

Da anni, il cuore di questa giornata celebrativa è Villa Borghese a Roma che, dal 21 al 25 aprile, si trasforma nel grande Villaggio per la Terra. Cinque giorni in cui si susseguiranno circa 600 eventi, spettacoli, digital talk, stand e interventi di personaggi noti, grazie all’organizzazione di Earth Day Italia, intorno ai 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Tra le iniziative principali ci saranno:

  • il Festival di educazione alla sostenibilità dedicato alle scuole di ogni ordine e grado
  • #OnePeopleOnePlanet, la maratona di storie e di impegno per l’ambiente in diretta su RaiPlay
  • il Concerto per la Terra, un appuntamento con la grande musica di artisti nazionali e internazionali

Anche ai Giardini Reali e alla Cavallerizza di Torino sarà allestito un Earth Village, in cui per tutta la giornata ci saranno dibattiti, workshop, concerti, giochi e cibo sostenibile per accendere i riflettori sull’importanza della salvaguardia del Pianeta.

A Cefalù, in Sicilia, si svolgerà invece la 9° edizione di Earth Day Cefalù, un intero weekend – dal 21 al 25 aprile – in cui andranno in scena iniziative, eventi e campagne di sensibilizzazione ambientale, tra cui la liberazione delle tartarughe marine, dei falchetti e dei gabbiani, escursioni naturalistiche ma anche installazioni artistiche, spettacoli, performance e concerti.

Ti interessa conoscere la storia e le iniziative di altre giornate di sensibilizzazione e informazione? Leggi i nostri articoli:
Giornata Mondiale dell’acqua
Giornata Mondiale dell’energia
Giornata Nazionale degli Alberi
M’illumino di meno
Giornata Mondiale delle Tartarughe
Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Giornata Mondiale della Terra